Una delle immagini più curiose che abbiamo selezionato per il calendario Metzeler 2016 viene dal famoso “Giù la testa!” del 1971 di Sergio Leone (“Giù la testa, coglione!”, sarebbe stato il titolo voluto dal regista…), secondo capitolo della cosiddetta Trilogia del Tempo. Una foto di scena, con maestranze e tecnici impegnati a preparare le riprese, mentre proprio Coburn (o qualcuno che gli assomiglia davvero parecchio) si riposa disteso guarda caso sulla moto utilizzata nel film!
Sullo sfondo della rivoluzione messicana del 1913, James Coburn interpreta il ruolo dell’esperto di esplosivi militante dell’IRA John Mallory, che si presenta sulla scena in sella a una moto che non può che essere una Harley-Davidson (all’epoca utilizzate effettivamente dall’esercito americano impegnato a contrastare sul confine statunitense i rivoluzionari messicani).
Il modello? Forse gli esperti di HD ci possono aiutare… Quello del film ci sembra un esemplare successivo. Le Harley precedenti alla Grande Guerra presentavano infatti serbatoi meno rotondeggianti e avviamento a pedali: questa sembra più un J model di inizio anni ’20 o più probabilmente un D model del 1929, un 750cc dall’inconfondibile motore V-Twin. Aguzzate la vista, voi che dite?